Cura dell’ambiente

Nel 2015 abbiamo scelto di iniziare a produrre biogas, una delle fonti alternative più utilizzate per la produzione di energia rinnovabile, tramite l’installazione del primo impianto. Il Biogas è il prodotto principale della fermentazione, a temperatura controllata e in assenza di ossigeno, di sostanze di origine organica (animale o vegetale) possiede un alto potere calorifico e può essere convertito in elettricità e calore grazie a un cogeneratore.

Questo processo di degradazione delle biomasse provenienti da residui agricoli, reflui zootecnici quali la pollina (compost generato dalle deiezioni animali più la paglia delle lettiere) e scarti della lavorazione delle carni si chiama digestione anaerobica. Attraverso di essa, inoltre, si ottiene anche un altro prodotto, residuo finale della fermentazione, chiamato digestato, un materiale liquido utilizzato come fertilizzante naturale per le nostre coltivazioni.
Grazie all’impianto di biogas riusciamo a produrre energia pulita, rinnovabile e a scarto zero.

Leggi di più

Dal processo della frangitura meccanica a freddo delle nostre olive, oltre all’olio extravergine, otteniamo anche dei sottoprodotti della molitura come la sansa e il nocciolino, che riutilizziamo come fonti di energia.

La sansa viene inserita all’interno del biogas, mentre il nocciolino viene impiegato per il riscaldamento dei casali delle aziende essendo un ottimo combustibile naturale. Dalla combustione del nocciolino, inoltre, otteniamo la carbonella che viene aggiunta in piccole dosi al mangime dei polli per regolarne le funzioni intestinali.

Siamo orgogliosi di collaborare attivamente con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università di Perugia, in particolar modo con il professore Cesare Castellini per tutto quello che riguarda le zooculture dei nostri animali e con il professore Maurizio Servili per l’installazione e la sperimentazione di una linea innovativa di frangitura Alfa Laval con denocciolatore automatico e gramola sotto vuoto all’interno del nostro frantoio aziendale.